Articolo 1
Obiettivi della competizione ITSCyberGame è una competizione rivolta agli studenti dei corsi IT di ITS italiani, con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento e l’eccellenza nel campo della cybersicurezza attraverso attività pratiche e formative. La gara incoraggia la risoluzione di problemi reali di sicurezza informatica, favorendo il lavoro di squadra, l’innovazione e il pensiero critico.
Articolo 2: Requisiti di partecipazione
- La partecipazione è aperta agli studenti del primo e secondo anno dei corsi di formazione tecnica superiore (ITS) in ambito ICT regolarmente iscritti nell’anno accademico di svolgimento del Campionato.
- Ogni ITS può registrare un massimo di 2 squadre, ciascuna composta da un minimo di 6 studenti. Salvo diversa disposizione degli organizzatori.
- Le squadre possono includere una rosa più ampia di giocatori rispetto al minimo, con giocatori aggiuntivi considerati come riserve. Le riserve possono subentrare durante la competizione in base alle necessità della squadra, secondo le regole definite dagli organizzatori.
- La competizione è aperta a un totale di 30 squadre. Tuttavia, gli organizzatori si riservano il diritto di modificare il numero massimo delle squadre partecipanti in base alle esigenze organizzative e logistiche.
- Ogni squadra deve essere composta almeno per il 50% da studenti del primo anno. Inoltre, massimo 1/3 dei membri della squadra possono provenire da corsi specifici di cybersecurity. Questa proporzione deve essere mantenuta per ogni partita.
- I partecipanti devono possedere conoscenze di base di informatica e sicurezza informatica. Non sono richiesti livelli avanzati, ma è auspicabile una buona comprensione della programmazione, delle reti e della crittografia.
Articolo 3: Modalità di registrazione
- Le date di apertura e chiusura delle iscrizioni verranno comunicate ogni anno dagli organizzatori. Le squadre devono registrarsi tramite il portale ufficiale ITSCyberGame.
- Durante la registrazione, ogni ITS deve indicare un referente (docente o tutor) che seguirà le squadre per tutta la durata della competizione.
Articolo 4: Composizione della squadra che gioca
- La composizione della squadra per ogni partita, con il rispetto delle proporzioni richieste dall’art. 2 (almeno il 50% di studenti del primo anno e massimo 1/3 provenienti da corsi di cybersecurity), deve essere comunicata a mezzo mail agli organizzatori almeno 3 giorni prima della sfida. In ogni partita, devono partecipare 6 giocatori selezionati tra i membri della rosa.
- L’invio della composizione della squadra deve essere effettuato dal tutor referente designato al momento della registrazione.
Articolo 5: Struttura della competizione
La competizione si svolge in due fasi principali: una fase online e una fase finale in presenza.
- Fase Online:
- Le squadre vengono suddivise in 6 gironi.
- Al termine della fase a gironi, le prime 3 squadre di ciascun girone e la migliore quarta (determinata in base ai punteggi) avanzano agli ottavi di finale.
- Fase Finale in Presenza:
- Ottavi di Finale: Le 16 squadre qualificate vengono abbinate attraverso un sorteggio. Le partite degli ottavi si svolgono in modalità eliminazione diretta.
- Quarti di Finale: Le squadre vincitrici degli ottavi accedono ai quarti di finale, che si svolgono in formato eliminazione diretta.
- Semifinali e Finali: Le squadre vincenti dei quarti si affrontano nelle semifinali, seguite dalla finale e dalla finale per il terzo posto.
- Le partite si svolgono in modalità “Capture The Flag” (CTF) formato Jeopardy, con sfide di vari livelli di difficoltà.
- Le sfide possono essere strutturate in parallelo oppure sequenziali (escape room).
Articolo 6: Punteggio e classifiche
- Durante la fase a gironi i punteggi saranno attribuiti nella seguente modalità:
- Vittoria: 3 punti
- Pareggio: 1 punto
- Sconfitta: 0 punti
- Il risultato di vittoria, pareggio o sconfitta viene determinato sulla base dei punti raggiunti al termine della partita, assegnati attraverso le prove svolte nella CTF giocata.
- Oltre alla classifica principale basata sulle vittorie, pareggi e sconfitte, viene creata una seconda classifica che tiene conto esclusivamente dei punti complessivi ottenuti dalle squadre nelle varie CTF. Questa seconda classifica serve per determinare il miglior quarto posto tra tutte le squadre dei gironi, consentendo l’accesso agli ottavi di finale alla squadra con il punteggio totale più alto.
- In caso di parità di punti nella classifica principale, si considera il totale dei punti CTF accumulati. Se la parità persiste, verrà applicato un criterio di spareggio deciso dagli organizzatori.
Articolo 7: Premiazione
- Le squadre finaliste riceveranno i seguenti riconoscimenti:
- Prima classificata trofeo ITSCyberGame e medaglia primi classificati per ogni componente.
- Seconda, terza e quarta classificata medaglia per ogni componente.
Articolo 8: Codice di condotta
- I partecipanti devono rispettare le regole della competizione, evitando comportamenti scorretti o attacchi verso altri partecipanti.
- Ogni violazione del regolamento comporterà l’immediata squalifica della squadra.
- È obbligatorio l’uso etico e responsabile delle competenze acquisite, in linea con le normative italiane sulla cybersicurezza.
Articolo 9: Modifiche al regolamento
- Gli organizzatori si riservano il diritto di apportare modifiche al regolamento per garantire lo svolgimento corretto della competizione.
- Eventuali aggiornamenti saranno comunicati tempestivamente ai referenti di ciascuna squadra.